analitycs

mercoledì 14 novembre 2012

Giorgio Armani



































-GIORGIO ARMANI(1934Piacenza)
Nel 1957, interrompe gli studi all'università di medicina per andare a lavorare alla Rinascente, prima come vetrinista e, in seguito come buyer.
Nino Cerruti nel 1964 lo assunse da Hitman, dove apprese i meccanismi di funzionamento del mercato e le esigenze della clientela e affinò la sua conoscenza del tessuto e la progettazione di un abito.
Nel 1973 aprì uno studio stilistico a Milano in Corso Venezia, insieme a Sergio Galeotti che sarebbe rimasto suo socio fino alla sua morte avvenuta nel 1984.
Nel Luglio 1975 diede vita alla alla Giorgio Armani SPA, risale ad allora il lancio della linea di pret-à-porter femminile con il suo nome.
I modelli di Armani si distinguono per la grande attenzione prestata al tessuto e all'accostamento inconsueto dei materiali, oltre al singolare utilizzo di colori come il grigio, il beige o la sfumatura delle terre,gli valsero nel 1979 il NEIMAN MARCUS AWARD.
Nel 1978 firmò un contratto di licenza con il GFT(Gruppo Finanziario Tessile) per la produzione e la distribuzione delle sue collezioni.
Nella formazione di Armani il cinema riveste un a funzione fondamentale tant'è che, oltre ad aver presentato i suoi abiti a una lista di oltre 150 film, si è cimentato anche come produttore.
Uno dei fili conduttori dello stile Armani è il COMPLETO PANTALONE che, nelle sue infinite varianti, ha conferito scioltezza agli uomini e rigore alle donne.
Nel 1981 con l'intento di rivolgersi a fasce di mercato sempre più ampie, creò la linea giovanile EMPORIO ARMANI.Risale al 1982 la consacrazione internazionale.

Nel 1983 ricevette il premio come Migliore stilista internazionale del CFDA.
Nel 2011, senza contare le numerose licenze, Armani contava 9 linee.









1 commento:

  1. Non immaginavo che Armani fosse u brand così 'recente'! Scopro sempre cose nuove grazie a te!

    RispondiElimina