Dal 1994, Rossella Jardini è subentrata nel ruolo di Direttore creativo, all'indomani della scomparsa di Franco Moschino.
Nel 1983 viene presentata la prima collezione Moschino Donna a Milano, che ottiene un notevole successo, confermato l'anno seguente con una nuova collezione. Nel 1985 alla classica linea di abbigliamento femminile, ne viene affiancata una per uomo. Nel 1986 nasce Moschino Jeans e nel 1987 il primo profumo prodotto dalla casa di moda Moschino Eau de Toilette.
Negli anni successivi, la casa di moda si pone in netto contrasto contro l'industria della moda internazionale. Dal 1991 i modelli Moschino smettono di sfilare in passerella, e dall'anno seguente viene lanciata una provocatoria campagna pubblicitaria, che rappresenta una presa di coscienza ecologica e morale.
Nel 1993 per celebrare i dieci anni di attività dell'azienda viene esposta una mostra fotografica a Milano, viene pubblicato il libro X anni di caos, e viene presentata una sfilata di capi storici. Nel 1994 Franco Moschino muore di AIDS, ed il suo posto di direttore creativo del marchio, viene rilevato dalla sua collaboratrice storica Rossella Jardini. L'anno seguente vengono esposte in alcune zone di Milano alcune sculture rappresentanti i simboli dell'azienda, accompagnate dalla scritta Forever (in italiano per sempre).
Nell'autunno del 1999, il marchio Moschino è stato rilevato da Aeffe (produttrice di Moschino fin dal 1983), che apre altre boutique a Capri, Taipei, Hong Kong, Berlino, Parigi, Mosca e Bombay. Dal 2000, la Moschino SpA gestisce le attività stilistiche, il coordinamento dell'immagine e della comunicazione, la supervisione della distribuzione e l'ideazione delle strategie commerciali.
Nel 2007, sigla un accordo in esclusiva con la Scienward International Holdings Limited per il franchising e la distribuzione dei propri prodotti in Cina, oltre a raggiungere accordi con la Allison per la creazione, lo sviluppo e la distribuzione della nuova collezione di occhiali Moschino Eyewear e con Binda Group per la produzione e commercializzazione di orologi e dei gioielli della linea Cheap and Chic. Nel novembre di quell'anno, viene inoltre presentata in anteprima la collezione di caschi Moschino Helmets, in collaborazione con la Max Safety Fashion.
Nell'ottobre 2008, Moschino raggiunge l'intesa con Altana per la creazione, sviluppo e distribuzione delle collezioni Moschino Teen, Moschino Kid e Moschino Baby. Il 25 febbraio 2010, viene inaugurato a Milano l'hotel Maison Moschino, nella palazzina che fu la sede della prima stazione ferroviaria del capoluogo lombardo.Ad aprile 2010, si tiene al GUM di Mosca Inside Moschino, una retrospettiva sul marchio italiano dalla fondazione ai giorni nostri.
Nessun commento:
Posta un commento